Amministrazione trasparente
Piano Nazionale Scuola Digitale
MIUR
Almadiploma
Canale YouTube

L'ISTITUTO


SERVIZI


PROGRAMMI ED ESAMI


ORIENTAMENTO


L'OFFERTA FORMATIVA


REGOLAMENTI


VARIE


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1469
Fine colonna 1
 

Programmazioni didattiche - Dipartimenti 2016/17

 I DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

 I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.
L’organizzazione e l’articolazione dei Dipartimenti disciplinari cambia a seconda dell’ordine e grado di istruzione e può essere stabilita in piena autonomia dalle singole istituzioni scolastiche, in sintonia con le Indicazioni Nazionali  stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi d’istruzione.
Nella scuola Secondaria di II grado l’articolazione dei Dipartimenti varia a seconda della tipologia di istituto e a seconda dell’indirizzo.   
Sono Dipartimenti comuni a tutti gli indirizzi i seguenti:

  • Dipartimento Linguistico o Linguistico-sociale
  • Dipartimento Logico-Matematico
  • Dipartimento Tecnico-Scientifico

Ai quali si possono aggiungere:

  • Dipartimento Giuridico-Economico
  • Dipartimento Tecnico-Professionale

In tutte le scuole di ogni ordine e grado si può prevedere, inoltre, la costituzione del Dipartimento per le disabilità, del quale faranno parte integrante tutti gli insegnanti di sostegno dell’istituto scolastico
I docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari.
I Dipartimenti hanno, quindi, l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la  realizzazione di una  programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalità di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze. 
Essi costituiscono, quindi, un efficace modello organizzativo per favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze (sapere) e capacità/abilità (saper fare), secondo le direttive del Trattato di Lisbona  (sottoscritto dai capi di governo dei 27 Paesi dell’Unione il 13 dicembre 2007). 
L'istituzione del Dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recita: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".
In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a 

  • concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare,
  • stabilire  gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, 
  • definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali 
  • individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Sempre in sede di Dipartimento i docenti possono, eventualmente,  programmare le attività di formazione e di aggiornamento in servizio, comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni e programmare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche funzionali all’area disciplinare interessata.
In molte scuole i Dipartimenti hanno anche il compito di predisporre prove d’ingresso comuni a tutte le classi parallele, con l’obiettivo di pervenire alla valutazione dei pre-requisiti e dei livelli di partenza degli studenti al fine di attivare le strategie più adeguate  per l’eventuale recupero delle lacune di base con la finalità di poter impostare in modo costruttivo la programmazione dell’anno in corso.
Ulteriori  funzioni  dei Dipartimenti sono anche:

  • la progettazione degli interventi di recupero
  • la valutazione delle proposte di adozione dei libri di testo  
  • le proposte per acquisto di materiale utile per la didattica.

E’ utile ricordare che le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari devono rientrare nel Piano annuale delle attività così come deliberato dal Collegio dei Docenti su proposta del Dirigente scolastico
Generalmente, le riunioni di Dipartimento sono convocate almeno in quattro momenti distinti dell’anno scolastico:
prima dell’inizio delle attività didattiche (settembre) per stabilire le linee generali della programmazione annuale alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria programmazione individuale.

In questa prima riunione viene solitamente analizzato quanto segue:

  • confronto sulle competenze in uscita: risultati attesi 
  • analisi degli  obiettivi  da raggiungere, con la predisposizione di eventuali  prove di verifica disciplinari comuni in ingresso e prove di verifica di competenza in uscita 
  • scelte didattiche e proposte di percorsi disciplinari e pluridisciplinari
  • individuazione metodologie coerenti con le competenze da attivare  all’inizio delle attività didattiche (fine settembre) per :
  1. concordare l’organizzazione generale del Dipartimento (funzionamento dei laboratori e/o aule speciali, ruolo degli assistenti tecnici, acquisti vari…
  2. proporre progetti da inserire nel P.O.F. da realizzare e/o sostenere 
  3. discutere circa gli esiti delle prove d’ingresso
  4. individuare le tipologie di prove e/o di attività adeguate alla verifica delle singole competenze
  5. progettare interventi di recupero e sostegno didattico al termine del primo quadrimestre (inizio febbraio) per valutare e monitorare l’andamento delle varie attività e apportare eventuali elementi di correzione prima della scelta dei libri di testo (aprile-maggio) per dare indicazioni sulle proposte di adozione dei libri di testo. In questa quarta riunione si può prevedere inoltre una parziale verifica del lavoro svolto  e il monitoraggio sullo sviluppo dei percorsi formativi e la valutazione degli esiti di apprendimento


Dipartimenti 2016/17Dipartimenti 2016/17
Dipartimento di Lettere
Data di pubblicazione: 08/11/2015
Dipartimento di Scienze Umane
Data di pubblicazione: 05/11/2015
Dipartimento Storia dell'arte
Data di pubblicazione: 04/11/2015
Dipartimento Disegno e St. dell'arte per Liceo scientifico
Data di pubblicazione: 04/11/2015
Dipartimento di Filosofia
Data di pubblicazione: 03/11/2015
Dipartimento di Storia per il Liceo Scientifico
Data di pubblicazione: 03/11/2015
Dipartimento Diritto ed Economia
Data di pubblicazione: 13/12/2014
Dipartimento LinguaTedesca
Data di pubblicazione: 03/12/2014
Dipartimento Matematica
Data di pubblicazione: 26/11/2014
Dipartimento Fisica
Data di pubblicazione: 26/11/2014
Dipartimento di Scienze
Data di pubblicazione: 17/11/2014
Dipartimento Lingua Inglese
Data di pubblicazione: 17/11/2014
Dipartimento Lingua Spagnola
Dipartimento Lingua Spagnola - Data di pubblicazione: 11/11/2014
Dipartimento Lingua Francese
Programmazione Francese - Data di pubblicazione: 10/11/2014


Permalink: Dipartimenti 2016/17Tag: Dipartimenti 2016/17
Pagina vista: 4223 volteSottocategoria pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

Cosa facciamo 2017/18


Laboratorio Informatica: Lezione stampante 3d
Laboratorio Informatica: Lezione stampante 3d

źSettembre 2017
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Contenuti


In primo piano


Naviga per...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T