Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE
"GIORDANO BRUNO"
Progetto SOS Peer

“SOS PEER”

di

Esplosivamente Onlus

 

S.O.S. PEER, è un progetto RIVOLTO A STUDENTI tra i 15 e i 17 ANNI.

Tale progetto è fondato sull'IDEA che ragazzi, adeguatamente formati, possano divenire una risorsa essenziale per il benessere psicologico dei loro coetanei.

La letteratura e la nostra esperienza indicano con chiarezza che gli adolescenti se adeguatamente formati, possono divenire i portatori di una nuova cultura del benessere psicologico e della salute mentale che promuove i giovani come soggetti attivi per la formazione delle loro conoscenze e delle loro scelte.

Pensiamo dunque che i pari siano una risorsa preziosa per promuovere il benessere psicologico, per prevenire il disagio psichico, per attuare un intervento tempestivo laddove necessario.

Il progetto SOS PEER OFFRE ai partecipanti l'opportunità di avviare l'acquisizione di capacità e competenze fondamentali nelle professioni d'aiuto, di rafforzare la motivazione e di facilitare il processo di orientamento alla scelta futura, consente soprattutto di sviluppare l’attitudine ad un'osservazione costante e puntuale permettendo in tal modo di imparare a cogliere e ad accogliere il disagio al suo nascere.

La FORMAZIONE verrà condotta da psicoterapeuti, psichiatri ed educatori dell'associazione Esplosivamente in collaborazione con un gruppo di Peer Educator (un gruppo di ragazzi formati in competenze all'ascolto che trasmetteranno le loro conoscenze acquisite fino ad un vero e proprio passaggio della staffetta).

La formazione degli studenti all'attività pratica sarà condotta attraverso modalità laboratoriali.

Attraverso tali attività verranno esplorate competenze relazionali e sviluppate disposizioni psicologiche essenziali per lavorare nei servizi rivolti alle persone.

Attraverso la formazione i partecipanti impareranno abilità pratiche da cui potranno trarre un beneficio personale emotivo che risulterà tuttavia utile anche in future carriere e professioni d'aiuto.

Una volta terminata la formazione i partecipanti potranno sperimentare le abilità apprese collaborando al sito internet www.esplosivamente.it e partecipando al servizio SOS PEER, gestito dagli stessi ragazzi dietro una costante supervisione specialistica, e uno sportello di ascolto on e offline rivolto agli adolescenti.

I ragazzi appena formati potranno offrire questo supporto “incontrando” i pari che ne fanno richiesta sulla pagina instagram, ed eventualmente offline all’interno della scuola in tempi e modi da concordare.

Tale esperienza avrà inizio a Gennaio 2019 e prevede una DURATA di circa 5 incontri di 3 ore ciascuno. Gli incontri avverranno una volta a settimana (il lunedì o il mercoledì) dalle 14:30 alle 17:30.

Poiché il progetto SOS PEER prevede una formazione basata sull'esperienza pratica diretta non può prevedere un numero di adesioni che superi i 12 partecipanti pertanto sarà prevista una selezione per valutare le attitudini e la motivazione al corso.

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla prof.ssa L. Dell'Uomo


Documenti allegati:

Permalink: Progetto SOS PeerData di pubblicazione: 05/12/2018
Tag: Progetto SOS PeerData ultima modifica: 05/12/2018 14:23:00
Visualizzazioni: 13 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2233
N. visitatori: 2947790