Amministrazione trasparente
Piano Nazionale Scuola Digitale

LINK

  • YOU TUBE G.B.
  • SNODO FORMATIVO TERRITORIALE
  • IL PERCORSO ESABAC
  • ALMADIPLOMA

L'ISTITUTO


SERVIZI


L'OFFERTA FORMATIVA


PROGRAMMI ED ESAMI


REGOLAMENTI


ORIENTAMENTO


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1677
Fine colonna 1
 

CORSO DI LINGUA CINESE

Il progetto "Corso di Lingua Cinese" è inserito all'interno del POF per il corrente Anno Scolastico
Moduli attivabili: CORSO ELEMENTARE (A1/A2), INTERMEDIO (B1/B2), AVANZATO (C1/C2), LINGUAGGIO SETTORIALE
In allegato a fine pagina è possibile scaricare il modulo di iscrizione da compilare e consegnare al Coordinatore, Prof. Alessandro Polito, presso il laboratorio di informatica in ciascuna delle due sedi.

 

1. Descrizione del Progetto: il progetto è articolato in moduli, i cui contenuti sono strutturati in attività ed esperienze di apprendimento tra loro integrate. L’autonomia e la compatibilità dei moduli consente di costruire sequenze di apprendimento flessibile. Nel definire il percorso si è tenuto conto della propedeuticità e della sequenzialità degli argomenti, necessaria alla crescita linguistica degli allievi.

2. Finalità educative: essere in grado di riconoscere e utilizzare il lessico preso in considerazione durante il corso, di scrivere i caratteri cinesi, di comprendere e distinguere i toni delle parole prese in considerazione, di realizzare un glossario lessicale; sviluppare la curiosità degli allievi nei riguardi della lingua e della cultura cinese; fornire una base linguistica da sfruttare nel prossimo futuro; stimolare la partecipazione degli allievi.

3. Obiettivi specifici del Progetto (educativi e didattici):

  1. formazione dello studente su livelli diversificati di studio della lingua

  1. sviluppo delle capacità comunicative orali, quali conversazione e pronuncia

  1. riflessione sul lessico preso in considerazione

  1. individuazione di parole connotate culturalmente che mettano in rilievo concetti e idee fondanti nelle cultura cinese

  1. stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace nell’apprendere la lingua cinese

  1. far acquisire conoscenze, competenze e capacità che portino gli studenti ad una buona formazione linguistica

4. Tipologia attività: lezioni frontali in aula, in laboratorio didattico per l’ascolto di audio-video file, possibilità di ottenere certificazione linguistica presso l'Istituto Confucio di Roma mediante l'esame HSK, organizzazione di un evento in vista del capodanno cinese previsto in data 16 febbraio 2018, visita presso il dipartimento di Studi Orientali della Sapienza di Roma, visita presso il Museo d’Arte Orientale di Roma.

5. Risorse strumentali: libro di testo “Il Cinese per gli Italiani - Corso base" edito da Hoepli, scritto e curato da Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, lavagna/lavagna multimediale, fotocopie di esercizi di testi di grammatica cinese, lettore audio-cd.

6. Scansione dei tempi di esecuzione: lezioni di 2 ore ciascuna per una volta a settimana.

7. Durata prevista: il corso base prevede lo svolgimento di un modulo articolato in più lezioni da tenersi nell’arco dell’anno scolastico per un totale minimo di 3 mesi (necessari alla preparazione della certificazione linguistica HSK), prorogabili fino alla conclusione dell’anno scolastico.

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... Modulo iscrizione al corso

Pagina vista 584 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T