Amministrazione trasparente
Piano Nazionale Scuola Digitale

LINK

  • YOU TUBE G.B.
  • SNODO FORMATIVO TERRITORIALE
  • IL PERCORSO ESABAC
  • ALMADIPLOMA

L'ISTITUTO


SERVIZI


L'OFFERTA FORMATIVA


ORIENTAMENTO


PROGRAMMI ED ESAMI


REGOLAMENTI


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 39
Fine colonna 1
 

Orientamento in entrata

 ORIENTAMENTO IN ENTRATA

UN ASSAGGIO DI SCIENZE UMANE

Un modo per capire il vasto mondo delle Scienze Umane è scoprire che serve davvero per interpretare la realtà che ci circonda…

In questo momento di scelte cosa c’è di meglio che studiare un poco di teoria della motivazione, quel tanto che basta per capire che gli uomini tendono a prendere le loro decisioni in base ai bisogni che sentono più pressanti in un dato momento della loro vita.

In PSICOLOGIA un tale di nome Maslow ha elaborato una Piramide fatta così:

 

Se vi chiedo di scrivere su un foglietto il modo in cui state scegliendo la Scuola Superiore, quindi le motivazioni fondamentali che stanno guidando la vostra scelta… avrò risposte tipo:

- la Scuola più vicina (per alzarmi più tardi possibile) o con il bar migliore

- la Scuola con le materie meno difficili o dove sono già stati i miei fratelli

- la Scuola dove vanno i miei amici o quella che vogliono i miei genitori

- la Scuola con le materie che mi piacciono

- la Scuola migliore per il lavoro che vorrei fare “da grande”

Come potete vedere sono tutte riportabili alla nostra Piramide.

Maslow dice anche che non si possono elevare le proprie motivazioni se non si sono risolti i bisogni più “bassi” ma non possiamo far finta di ignorare che le motivazioni più “alte” sarebbero davvero le migliori, quelle che possono durare e darti forza per 5 anni !!!

MA ORA ASSAGGIAMO ANCHE UN PO’ DI SOCIOLOGIA

Proviamo a scoprire come i mass media e la pubblicità facciano anch’essi leva sui nostri bisogni.

Si apre la caccia al tipo di bisogno che viene smosso per farti comprare un prodotto. Guardate un po’ qui:

Capito il gioco? Allora siete pronti per trasformarvi in piccoli ricercatori!

Questo è il momento in cui le Scienze Umane vi regalano un metodo scientifico, per esempio quello dell’osservazione sistematica dei materiali pubblicitari; una volta imparato potete applicarlo a tutti i fenomeni che vi circondano (ASSAGGIO DI METODOLOGIA).

Mancherebbero ANTROPOLOGIA e PEDAGOGIA… ma in finale “l’appetito vien mangiando” !!!

Arrivederci, a presto

Prof.ssa Valentina Pompili


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... brochuregbruno2016_17definitivo.pdf
   Documento allegato ... Brochure Liceo Musicale Giordano Bruno
   Documento allegato ... locandinasedeisolecurzolane.jpg

Pagina vista 2572 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T