MIUR
Almadiploma
Canale YouTube

ALTERNANZA SCUOLA_LAVORO 2016-7

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa obbligatoria, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.
Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi.
È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

In allegato I progetti delle attività delle nostre classi:

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... 4AU: MUSEO DEL PLEISTOCENE
   Documento allegato ... 3AU-3BU-3CX-4BU: IMPARIAMO FACENDO
   Documento allegato ... 3AS-4AS-3BS-4BS: LEGAMBIENTE
   Documento allegato ... 3AU- 4AU-3BU-4BU-3CX -4CX-2AU: QUALE EUROPA PER I GIOVANI?
   Documento allegato ... 3AX:VECCHIE E NUOVE POVERTA'
   Documento allegato ... 4CX: LA RICERCA DEI DOCUMENTI IN INTERNET E IN BIBLIOTECA. ORIENTAMENTO AL METODO.
   Documento allegato ... 3BX-4AL: IL MUSEO LUOGO DI INTERAZIONE TRASVERSALE E GENERAZIONALE
   Documento allegato ... 3DX: SERVICE LEARNING
   Documento allegato ... 4BL: COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA:
   Documento allegato ... 4AX: ALLA SCOPERTA DELLE ATTIVITA' DEL TERZO SETTORE
   Documento allegato ... 4BX 4CL 4AS: LAB2 GO LABORATORIO DI FISICA