IL CORO

Il coro Giordano Bruno canta la Grande Guerra

Una rievocazione della Grande Guerra, attraverso la lettura di brani che hanno ricordato i tratti salienti della prima guerra mondiale, accompagnati dai canti di guerra e popolari del tempo.

Questi gli elementi dello spettacolo “Un esercito di braccianti, operai, studenti alla prima guerra mondiale” rappresentato presso il Teatro delle Muse il giorno 29 maggio scorso. Il coro Giordano Bruno è stato tra i protagonisti della parte canora, esibendosi insieme ai cori Scambio Armonico e Aperta-mente, tutti diretti dalla maestra Claudia Gili.

I testi sono stati letti dall’autore Massimo Taborri e dalla attrice teatrale Ilaria Patamia; particolarmente toccante la rievocazione della vita di trincea e dell’episodio della scelta della salma del milite ignoto. Tra le canzoni in programma, alcuni classici brani popolari, quali “O’surdato ‘nnamurato”, “Mamma mia dammi cento lire” e “Vitti ‘na crozza”, insieme a struggenti canzoni di guerra (“Era una notte che pioveva” o “La tradotta”).