LICEO MUSICALE

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studi del suo ruolo nella storia e nella cultura.
L’accesso è subordinato a un esame di ammissione, nel quale gli alunni devono dimostrare di conoscere le basi di uno strumento musicale, di saper leggere le note e di effettuare facili solfeggi (testo di riferimento: Bozzoli I° grado). E’ consigliato ai ragazzi che studiano nella scuola media a indirizzo musicale, quelli che suonano in una “ banda” o che abbiano studiato privatamente uno strumento. E’ previsto lo studio di due strumenti: il primo scelto dall’ alunno, il secondo (per il quale non è richiesta alcuna preparazione preliminare) viene assegnato dalla scuola sulla base delle esigenze del laboratorio di “Musica di insieme” e delle attitudini dei ragazzi. Gli strumenti presenti nel nostro istituto sono: chitarra, pianoforte, flauto traverso, clarinetto, tromba, canto, violino, violoncello e percussioni. Le ore settimanali di materie musicali sono dodici; l’orario complessivo è di 32 ore, distribuite compatibilmente con la disponibilità dei laboratori, dal lunedì al venerdì (con due rientri pomeridiani).
Il liceo musicale si propone di portare gli alunni a

• Eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi utilizzando, a integrazione dello strumento principale un secondo strumento;
  • Partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo e conoscendo anche i fondamenti della corretta emissione vocale;
  • Usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali;
  • Individuare le tradizioni e i contesti storici, culturali e sociali relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica;
  • Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoche e saperle analizzare.

Il quinto anno corrisponde al quartultimo di Conservatorio. Pertanto, al  termine del corso, gli alunni  che desiderano proseguire gli studi musicali, potranno iscriversi al triennio di laurea al Conservatorio (ora AFAM). Gli altri potranno iscriversi a qualunque   Facoltà Universitaria.

AMMISSIONE LICEO MUSICALE
AMMISSIONE LICEO MUSICALE - pubblicato il 17/11/2017