STUDENTI

Corso di Lingua Cinese
Il progetto mira a fornire le basi linguistiche per poter sostenere la certificazione HSK1 (汉语水平考试), livello A1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). I contenuti del corso base sono strutturati in attività ed esperienze di apprendimento tra loro integrate che consentono allo studente una crescita linguistica tale da permettergli al termine delle lezioni di poter scrivere e comunicare in lingua cinese, chiaramente in relazione al lessico preso in considerazione. Il corso base prevede lo svolgimento di un modulo articolato in lezioni di 2 ore ciascuna, una volta a settimana, da tenersi per un totale minimo di 3 mesi.
Clicca qui per avere accesso alla pagina con tutte le informazioni dettagliate sul corso.

Informatica di base - Progetto PON 2017-2018
Il progetto mira a dare le basi di conoscenze di tipo informatico come ausilio allo studio e al reperimento di informazioni atte a integrare e coadiuvare il lavoro individuale e di gruppo di formazione culturale curriculare ed extracurriculare nelle varie discipline facenti parte il bagaglio culturale del moderno cittadino digitale europeo, oltre ad essere uno strumento di condivisione democratica delle informazioni e di confronto tra pari.
Clicca qui per accedere alla pagina completa con tutti i dettagli e programma del corso.

L’edizione 2018 sarà dedicata al tema “Cardarelli, scrittore in viaggio” e proporrà agli studenti partecipanti una prova di analisi testuale.

Il nostro auspicio è di rinnovare anche quest’anno la splendida esperienza di incontro e confronto umano e culturale, e di approfondimento dei grandi temi e autori della letteratura, che abbiamo condiviso con tante scuole d’Italia nelle edizioni precedenti.

Link alla pagina dove scaricare bando e moduli di partecipazione "Certame Cardelliano".

STARTUPPER SCHOOL ACADEMY

Video contest rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.
Il nostro liceo, lieto di partecipare al concorso "Startupper School Academy", è stato rappresentato dal team di studenti della classe 5a B indirizzo Scienze Umane che, ha ideato, scritto e realizzato il progetto. Gli studenti impegnati in questa iniziativa, Marchiori Benedetta e Maiorano Stefano, con grande impegno e in tempi molto ristretti hanno scritto i testi presenti nel video, realizzato le riprese, effettuato il montaggio e creato la colonna sonora. Il prof. Alessandro Polito in qualità di tutor del team di questo concorso, invita tutti i colleghi e il personale della scuola, nonché studenti e famiglie, a visionare l'elaborato svolto e a supportare con un "mi piace" il video realizzato dagli studenti. Clicca per vedere il video: link diretto alla pagina del concorso.

L'Accademia Arcadia, rivolge agli studenti delle scuole superiori la I edizione del concorso nazionale di scrittura "Che Storia!​" indetto dall'Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Link alla pagina dove scaricare bando e moduli di partecipazione "Che Storia!".

UNITA' ATTIVITA' DI FORMAZIONE
UNITA' ATTIVITA' DI FORMAZIONE - pubblicato il 10/05/2018
IL MAGGIO DEI LIBRI
IL MAGGIO DEI LIBRI - pubblicato il 27/04/2018