STUDENTI

Informatica di base - Progetto PON 2017-2018
Il progetto mira a dare le basi di conoscenze di tipo informatico come ausilio allo studio e al reperimento di informazioni atte a integrare e coadiuvare il lavoro individuale e di gruppo di formazione culturale curriculare ed extracurriculare nelle varie discipline facenti parte il bagaglio culturale del moderno cittadino digitale europeo, oltre ad essere uno strumento di condivisione democratica delle informazioni e di confronto tra pari.

Clicca qui per accedere alla pagina completa con tutti i dettagli e programma del corso.

L’edizione 2018 sarà dedicata al tema “Cardarelli, scrittore in viaggio” e proporrà agli studenti partecipanti una prova di analisi testuale.

Il nostro auspicio è di rinnovare anche quest’anno la splendida esperienza di incontro e confronto umano e culturale, e di approfondimento dei grandi temi e autori della letteratura, che abbiamo condiviso con tante scuole d’Italia nelle edizioni precedenti.

Link alla pagina dove scaricare bando e moduli di partecipazione "Certame Cardelliano".

STARTUPPER SCHOOL ACADEMY

Video contest rivolto agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.
Il nostro liceo, lieto di partecipare al concorso "Startupper School Academy", è stato rappresentato dal team di studenti della classe 5a B indirizzo Scienze Umane che, ha ideato, scritto e realizzato il progetto. Gli studenti impegnati in questa iniziativa, Marchiori Benedetta e Maiorano Stefano, con grande impegno e in tempi molto ristretti hanno scritto i testi presenti nel video, realizzato le riprese, effettuato il montaggio e creato la colonna sonora. Il prof. Alessandro Polito in qualità di tutor del team di questo concorso, invita tutti i colleghi e il personale della scuola, nonché studenti e famiglie, a visionare l'elaborato svolto e a supportare con un "mi piace" il video realizzato dagli studenti. Clicca per vedere il video: link diretto alla pagina del concorso

L'Accademia Arcadia, rivolge agli studenti delle scuole superiori la I edizione del concorso nazionale di scrittura "Che Storia!​" indetto dall'Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Link alla pagina dove scaricare bando e moduli di partecipazione "Che Storia!".

CERTAME CARDARELLIANO 2017
CERTAME CARDARELLIANO 2017 - pubblicato il 13/12/2017
CONCORSO DI SCRITTURA "CHE STORIA!"
CONCORSO DI SCRITTURA "CHE STORIA!" - pubblicato il 30/11/2017
CERTAMEN TACITEUM EDIZIONE XXIII